Il percorso per ricevere la Cresima dura 3 anni. È pensato in continuità con il percorso della Prima Comunione per costruire una relazione di fiducia con i ragazzi e le loro famiglie ed aiutare entrambi a riscoprire nella parrocchia una Comunità che cresce nell'amore e nel servizio. Per questo motivo:

-i catechisti sono gli stessi dalla Comunione alla Cresima;

-tutti i catechisti hanno un gruppo whatsapp con i genitori per poter comunicare con loro in maniera efficace e tenerli informati sulle proposte pastorali (pellegrinaggi, ritiri, catechesi, incontri, proposte di Carità,...rivolti ai bambini/ragazzi e/o ai loro genitori).

Ciò che desideriamo è che attraverso questo percorso i ragazzi scoprano e sperimentino (attraverso la preghiera insieme, l'ascolto condiviso della Parola, le opere di Carità, le uscite insieme) che lo Spirito Santo è l'amore di Dio che ha rivelato il suo volto in Gesù e che vuole manifestarsi attraverso ognuno di noi. Desideriamo che i ragazzi e i genitori, che cercano sempre di dare il meglio ai loro figli, si accorgano che lo Spirito Santo è il maestro più paziente, l'allenatore più preparato, la guida più sicura cui possiamo affidare i nostri ragazzi perché imparino a riconoscere e gustare la vera Bellezza e a orientare ad essa le loro scelte.